Sistemi di videosorveglianza conformi alle nuove regole Privacy
Docenti:
Avv. Gabriella D'Amico
Introduzione
L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha varato nuove regole per i soggetti pubblici e privati che intendono installare telecamere e sistemi di videosorveglianza Il nuovo provvedimento generale introduce importanti novità in considerazione: dell’aumento massiccio di sistemi di videosorveglianza per diverse finalità (prevenzione accertamento e repressione dei reati, sicurezza pubblica, tutela della proprietà privata, controllo stradale etc.) e dei numerosi interventi legislativi adottati in materia.
Obiettivi
La videosorveglianza è un tema caldo e la sua applicazione spazia in molteplici scenari e contesti. In questo corso vedremo come essere conformi alla normativa e quali impatti comporta l’installazione di un sistema videosorveglianza.
Destinatari
Responsabili del Personale, Responsabili e addetti ICT, Ufficio Legale, Responsabili Ufficio Marketing, Titolari e Responsabili del trattamento, Consulenti, Responsabili che operano in ambito del trattamento del dato in Azienda e nella Pubblica Amministrazione. Amministratori di sistema. Tutti coloro che hanno nominato un Responsabile Esterno al Trattamento.
Programma
PRINCIPI GENERALI
INFORMATIVA E CONSERVAZIONE DEI DATI
SETTORI DI PARTICOLARE INTERESSE:
- sicurezza urbana: i comuni
- sistemi integrati: sistemi che collegano telecamere tra soggetti diversi sia pubblici che privati o che consentono videosorveglianza in remoto
- sistemi intelligenti: dotati di software che permettono l’associazione di immagini a dati biometrici (riconoscimento facciale) o di motion detection (rilevamento automatico di comportamenti o eventi anomali
- violazioni del codice della strada
- deposito rifiuti
SETTORI SPECIFICI
- luoghi di lavoro
- ospedali e luogi di cura
- istituti scolastici
- taxi e trasporto pubblico
WEB CAM A SCOPO TURISTICO
- tutela delle persone e della proprietà
Recensioni
Il corso si è svolto in modo chiaro. Il relatore ha esposto gli argomenti con un linguaggio semplice e ha reso i concetti attraverso l’utilizzo di casi pratici ed esempi concreti molto utili
Simona Persi, consulente legale
Corso chiaro e molto utile
Roberto Rossi, Associazione Forte di Bard
Il corso mi ha bene informato e chiarito molti dubbi
Ignazio Toffanin, Associazione Forte di Bard
Aggiornamento normativo e, soprattutto, confronto su casi pratici ed esperienze. Giudizio buono.
Fabio Quirico – via Google
Docenti

Sede:
Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM Loreto)

Info utili
Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione e conferma di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.
Sostituzione, disdetta e annullamento.
È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.
Clausola rimborso.
Se al termine della mattinata del primo giorno (ore 12,30) non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.