Stampa 3D, una panoramica dell’industria
Docenti:
Dott. Davide Sher
Introduzione
Il corso traccerà una panoramica allargata delle principali tecnologie, materiali, e applicazioni della stampa 3D, nota anche come manifattura additiva a livello industriale.
Il corso poi verterà sugli altri elementi che compongono il ciclo creativo, offrendo quindi una panoramica dei principali software di modellazione 3D e dei sistemi di scansione 3D.
L’elemento centrale sarà l’analisi dell’industria in generale e delle principali tipolgie di aziende che la compongono a livello mondiale e italiano: produttori di stampanti 3D industriali, produttori di stampanti 3D personali, distributori e produttori di consumabili, editori di software, produttori di scanner 3D, 3D printing e 3D scanning service provider, fablab, makerspace, siti e comunità online legati alla stampa 3D.
Andremo poi a vedere le principali applicazioni industriali e non della stampa 3D, del presente e del futuro prossimo, con uno sguardo alle nuove possibilità offerte da questi strumenti produttivi, a livello industriale, personale e anche biomedicale.
Verranno inoltre illustrati diversi modelli di business e case history di successo per start-up e aziende consolidate che hanno introdotto la manifattura additiva nella loro filiera produttiva.

Obiettivi
Il corso offrirà una visione concreta di quella che è l’industria della stampa 3D oggi e di quelle che sono le prospettive a medio e lungo termine per singoli individui, professionisti, piccole e medie aziende, università e istituzioni.
Destinatari
Professionisti attivi nei settori:
- Produzione e/o progettazione
- Design Marketing e/o commerciale
- Consulenza nel settore industriale
- Centri servizi
- Documentazione tecnica
Programma
Fare diversamente: cos’è la stampa 3D
- Geometrie complesse
- Prototipazione Rapida
- Manifattura additiva
- Manifattura distribuita
- Industria sostenibile
- Personalizzazione
Modi di fare: le tecnologia della stampa 3D
- Sia la luce (stereolitografiche)
- Sculture digitali (binder jetting)
- Senza limite (fusion di filament)
- Polvere alla polvere (sinterizzazione)
- Hard Metal (metallic)
- Gocce di resina (multimateriale)
- Additivo sottrattivo (laminazione)
- La “fabbrica” di tutto (nanostampa e biostampa)
Veniamo al sodo: i materiali per la stampa 3D
- Termopolimeri
- Fotopolimeri
- Polveri per binder jetting
- Polveri sinterizzabili
- Paste
- Hydrogels
Da nano a zetta: le applicazioni della stampa 3D
- Nanostampa
- Organi e cellule
- Foto fisiche
- Il ciclo creative completo
- Artisti del 21° secolo
- A che gioco stampiamo?
- 3D-à-porter
- Fuori dal box
- Costruire i sogni
- Fino all’infinito e oltre
Scansioni 3D: l’altra faccia delle medaglia
- Scanner 3D industriali
- Scanner 3D prosumer
- Scanner 3D consumer
- Fotogrammetria
- Visioni in 3D dal futuro
- Visione totale
La terza (o la quarta) rivoluzione industriale: I protagonisti della stampa 3D
- L’industria
- Le aziende
- L’Open source
- I 3D Print Shop
- I Service provider
- Le fiere
Docenti
Sede:
Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM Loreto)

Info utili
Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione e conferma di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.
Sostituzione, disdetta e annullamento.
È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.
Clausola rimborso.
Se al termine della mattinata del primo giorno (ore 12,30) non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.