Nuova Direttiva europea sul copyright

SCONTO DEL 10% se acquisti 3 o più corsi

Nuova Direttiva europea sul copyright

Cosa cambia nell'utilizzo dei social media e nel diritto d'autore

Docenti: Avv. Michela Maggi

Introduzione


Il 12 Settembre 2018 il Parlamento ha adottato la sua posizione in merito al testo della Direttiva Europea sul Copyright nel mercato unico digitale. Secondo il testo propostodall’Europarlamento, i giganti del web dovranno remunerare i contenuti prodotti da artisti e giornalisti, mentre le piccole e micro piattaforme saranno escluse dal campo di applicazione della direttiva.La proposta di direttiva sul copyright vuole provare a bilanciare diversamente il rapporto tra le piattaforme online – Google, Facebook e gli altri – e gli editori, che da tempo lamentano di subire uno sfruttamento dei loro contenuti da parte delle prime nei loro servizi e senza un adeguato compenso.

Durante il corso si analizzeranno tra l’altro i diritti morali ed economici del copyright nonché lo sfruttamento digitale delle opere passando per i social network e la pubblicità digitale.

Programma


Parte introduttiva

  • Introduzione al copyright: diritti morali e diritti economici
  • Sfruttamento delle opere: cessione o licenza dei diritti di sfruttamento economico
  • Sfruttamento delle opere online
    • Liberalizzazione delle società di gestione collettiva dei diritti (SGC): a chi rivolgersi? Possibilità per gli autori/titolari dei diritti di concedere i diritti di sfruttamento online della propria opera a SGC estere.
    • Prospettive future: compenso agli editori da parte dei giganti del web.

 

Sfruttamento digitale delle opere

Accordi tra Social Network e case discografiche

  • Tutela dei diritti degli autori sugli User Generated Content (UGC)
  • Finalità: evitare blocco dei contenuti per violazione copyright. Possibile superamento del meccanismo di notice and take down.
  • Compenso per i titolari dei diritti sulle opere contenute negli UGC

Pubblicità digitale:

  • Diritti d’immagine: evoluzione delle forme di pubblicità: Tweet e post delle aziende. Rischi connessi alla provenienza delle immagini: immagini postate da utenti utilizzate per finalità commerciali di “social advertising”;
  • Diritti d’autore sulle immagini e sulle foto: licenze “classiche” e contenuti condivisibile sotto licenze Creative Commons;
  • Diritti d’autore e connessi relativi alle performance teatrali, musicali o di altro genere effettuate dal testimonial all’interno della pubblicità. Licenze, liberatorie e accordi di non concorrenza.

    Docenti

    Michela Maggi,

    Avvocato esperta di tecnologie dell’informazione e comunicazione e dottore di ricerca in Proprietà Intellettuale e diritto della concorrenza presso l’Università di Parma, è fondatrice dello Studio Legale Maggi, autrice e relatrice



Sede:


Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM Loreto)


Info utili

Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione  e conferma  di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento  che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.

Sostituzione, disdetta e annullamento.

È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.

Clausola rimborso.

Se entro le prime 2 ore non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.

La formazione è certificata


Vuoi maggiori informazioni?

Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo








Social

  • Facebook
  • Custom 1
  • Custom 2

Cerca

Disclaimer

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale. Con la dizione "sito" ITER srl, P. I. 09306810962, intende fare riferimento ad ogni elemento tecnico, grafico ed informatico del sito, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i software che ne consentono l'operatività ed i relativi codici, i contenuti >> continua...

Dati societari

CODICE FISCALE/P.IVA: 09306810962
Cap. Soc.: € 10.000 i.v.
Start Up Innovativa - CCIAA: MI-2082738
PEC: iter@pec-legal.it
ITER è un brevetto per marchio d’impresa registrato nel 1989

Contatti

Via A. Sacchini, 20
20131 Milano (MI)
Phone: +39 02 099 98 91
Fax: +39 02 2953 2355


Email: iter@dev.iter.it

Vuoi iscriverti alla newsletter ITER Academy?

Cliccando su iscriviti accetti di ricevere la newsletter dedicata alla formazione 4.0. Tutte le informazioni sul trattamento dati alla pagina informativa privacy *

accetto Voglio ricevere anche il catalogo corsi

Centro preferenze privacy

GOOGLE ANALYTICS

Sono cookies necessari per conoscere le statistiche di accesso al sito e gestire la promozione commerciale sulla rete di ricerca e banner di google.

_ga: cookie che consente di distinguere i dispositivi, tenere statistiche degli accessi e poi identificare il dispositivo che ha il cookie installato anche in altri siti web per proporre pubblicità in target con gli interessi di navigazione (remarketing)

Durata se non cancellato manualmente: 26 mesi

_gid: cookie che consente di distinguere gli utenti
Durata se non cancellato manualmente: 24 ore

_gat: cookie che consente di sapere il numero di richieste al sito. Durata se non cancellato manualmente: 1 minuto

_ga, _gid, _gat

WOOCOMMERCE

Cookies collegati all'ecommerce per memorizzare informazioni legate al carrello. Nessuna informazione personale è memorizzata

_woocommerce_cart_hash, _woocommerce_items_in_cart, _wp_woocommerce_session_

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?