Nuova Direttiva europea sul copyright
Cosa cambia nell'utilizzo dei social media e nel diritto d'autore
Docenti:
Avv. Michela Maggi
Introduzione
Il 12 Settembre 2018 il Parlamento ha adottato la sua posizione in merito al testo della Direttiva Europea sul Copyright nel mercato unico digitale. Secondo il testo propostodall’Europarlamento, i giganti del web dovranno remunerare i contenuti prodotti da artisti e giornalisti, mentre le piccole e micro piattaforme saranno escluse dal campo di applicazione della direttiva.La proposta di direttiva sul copyright vuole provare a bilanciare diversamente il rapporto tra le piattaforme online – Google, Facebook e gli altri – e gli editori, che da tempo lamentano di subire uno sfruttamento dei loro contenuti da parte delle prime nei loro servizi e senza un adeguato compenso.
Durante il corso si analizzeranno tra l’altro i diritti morali ed economici del copyright nonché lo sfruttamento digitale delle opere passando per i social network e la pubblicità digitale.
Programma
Parte introduttiva
- Introduzione al copyright: diritti morali e diritti economici
- Sfruttamento delle opere: cessione o licenza dei diritti di sfruttamento economico
- Sfruttamento delle opere online
- Liberalizzazione delle società di gestione collettiva dei diritti (SGC): a chi rivolgersi? Possibilità per gli autori/titolari dei diritti di concedere i diritti di sfruttamento online della propria opera a SGC estere.
- Prospettive future: compenso agli editori da parte dei giganti del web.
Sfruttamento digitale delle opere
Accordi tra Social Network e case discografiche
- Tutela dei diritti degli autori sugli User Generated Content (UGC)
- Finalità: evitare blocco dei contenuti per violazione copyright. Possibile superamento del meccanismo di notice and take down.
- Compenso per i titolari dei diritti sulle opere contenute negli UGC
Pubblicità digitale:
- Diritti d’immagine: evoluzione delle forme di pubblicità: Tweet e post delle aziende. Rischi connessi alla provenienza delle immagini: immagini postate da utenti utilizzate per finalità commerciali di “social advertising”;
- Diritti d’autore sulle immagini e sulle foto: licenze “classiche” e contenuti condivisibile sotto licenze Creative Commons;
- Diritti d’autore e connessi relativi alle performance teatrali, musicali o di altro genere effettuate dal testimonial all’interno della pubblicità. Licenze, liberatorie e accordi di non concorrenza.
Docenti

Avvocato esperta di tecnologie dell’informazione e comunicazione e dottore di ricerca in Proprietà Intellettuale e diritto della concorrenza presso l’Università di Parma, è fondatrice dello Studio Legale Maggi, autrice e relatrice
Sede:
Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM Loreto)

Info utili
Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione e conferma di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.
Sostituzione, disdetta e annullamento.
È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.
Clausola rimborso.
Se entro le prime 2 ore non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.