Normativa Privacy: il vecchio e il nuovo
Confronto tra Codice Privacy D.lgs 196/2003 e GDPR
Docenti:
Avv. Chiara Ponti
Introduzione
Il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati introduce un’unica legislazione in tutte e 28 le nazioni dell’UE. In Italia prenderà il posto dell’attuale Codice Privacy (Dlgs 196/2003). Il regolamento europeo porta delle rilevanti novità in ambito del trattamento dei dati personali e le aziende dovranno adeguarsi per evitare pesanti sanzioni e per essere più competitive in un mercato unico digitale.
Obiettivi
Fornire le conoscenze necessarie per confrontare le normative esistenti e per adeguare l’organizzazione alle nuove disposizioni. Vengono illustrate le differenze tra l’attuale Dlgs 196/03 e il regolamento 679/2016, analizzando gli articoli di entrambi i documenti alla luce anche dei considerando. Viene inoltre focalizzata l’attenzione sui nuovi adempimenti e su quanto invece rimane invariato.
Destinatari
Responsabili del Personale, Responsabili e addetti ICT, Ufficio Legale, Responsabili Ufficio Marketing, Titolari e Responsabili del trattamento, Consulenti, Responsabili che operano in ambito del trattamento del dato in Azienda e nella Pubblica Amministrazione. Amministratori di sistema.
Tutti coloro che hanno nominato un Responsabile Esterno al Trattamento.
Programma
Recensioni
Stimolante analisi tra vecchia (non abrogata) e nuova normativa Privacy.
Tea Del Vecchio, Avvocato
Docente preparato e competente. Ottimo corso per una base in materia.
Laura Cutroni, Avvocato
Docenti

Sede:
Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM Loreto)

Info utili
Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione e conferma di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.
Sostituzione, disdetta e annullamento.
È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.
Clausola rimborso.
Se entro le prime 2 ore non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.