Misure di sicurezza per le PA
Introduzione e guida al documento “Misure minime di sicurezza ICT per le Pubbliche Amministrazioni”
Docenti:
Dott. Stefano Gorla
Introduzione
In data 4 aprile 2017 è stato pubblicato il documento relativo alle misure minime di sicurezza che tutte le PA devono adottare entro il 31/12/2017. Tale documento illustra le misure da verificare ed eventualmente da adottare per una corretta e sicura gestione dei dati.
“La Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 agosto 2015, in considerazione dell’esigenza di consolidare un sistema di reazione efficiente, che raccordi le capacità di risposta delle singole Amministrazioni, con l’obiettivo di assicurare la resilienza dell’infrastruttura informatica nazionale, a fronte di eventi quali incidenti o azioni ostili che possono compromettere il funzionamento dei sistemi e degli assetti fisici controllati dagli stessi, visto anche l’inasprirsi del quadro generale con un preoccupante aumento degli eventi cibernetici a carico della Pubblica Amministrazione, sollecita tutte le Amministrazioni e gli Organi chiamati ad intervenire nell’ambito degli assetti nazionali di reazione ad eventi cibernetici a dotarsi, secondo una tempistica definita e comunque nel più breve tempo possibile, di standard minimi di prevenzione e reazione ad eventi cibernetici. A fine di agevolare tale processo l’Agenzia per l’Italia Digitale è stata impegnata a rendere prontamente disponibili indicatori degli standard di riferimento, in linea con quelli posseduti dai maggiori partner del nostro Paese e dalle organizzazioni internazionali di cui l’Italia è parte.”
Obiettivi
Fornire un quadro di insieme sulla normativa e una guida per poter identificare eventuali gap e risolverli adeguandosi alla normativa in oggetto
Destinatari
- Funzionari PA
- operatori PA
- Consulenti
- Responsabili IT
- coloro che hanno contatti con la PA
Programma
- Contesto e scenario normativo
- Vulnerabilità e rischi
- La normativa vigente (d.lgs 196/03 e GDPR)
- Le misure di sicurezza
- La linea guida per le PA (Misure Minime Di Sicurezza Ict per Le Pubbliche Amministrazioni del 04/04/2017 GU n° 79)
- La check list e modalità di adeguamento alla normativa
Docenti
Sede:
Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM Loreto)

Info utili
Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione e conferma di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.
Sostituzione, disdetta e annullamento.
È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.
Clausola rimborso.
Se al termine della mattinata del primo giorno (ore 12,30) non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.