Il volto e i gesti non mentono
Imparare a riconoscere le emozioni e le menzogne con il metodo Ekman
Docenti:
Dott.ssa Laura Bardi
Introduzione
Avete presente quando state parlando con qualcuno e una vocina scatta nella vostra testa e dice: “humm c’è qualcosa che non va, non ma la sta dicendo giusta…”? Ecco, quella sensazione arriva da segnali non verbali ed espressioni del viso che ci dicono che c’è un’incongruenza tra le parole che vengono pronunciate e il modo in cui questo viene fatto.
Ognuno di noi possiede già in qualche grado la capacità di intercettare queste incongruenze, ma spesso non è in grado di portare quest’abilità a livello di consapevolezza e utilizzarla quando serve.
Paul Ekman, psicoterapeuta statunitense, ha studiato per anni (decenni a dire la verità) le espressioni del volto, in che modo le emozioni si manifestano sul viso delle persone, come e perché cerchiamo di nasconderle e camuffarle mentendo. Ha messo a punto un sistema scientifico per dimostrare le sue teorie e insegnare alle persone l’abilità di riconoscere e comprendere gesti significativi ed espressioni del viso.
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di far sviluppare maggiori e nuove capacità di osservazione dell’aspetto non verbale di una comunicazione; far emergere a livello di consapevolezza osservazioni normalmente inconsapevoli ed utilizzarle per comprendere il reale messaggio dell’interlocutore.
Normalmente siamo capaci di distinguere un’emozione dall’altra in modo casuale ed istintivo, al termine di questa giornata avrete la possibilità di riconoscere il manifestarsi delle principali famiglie di emozioni: felicità, tristezza, paura, sorpresa, disgusto, disprezzo, rabbia. Soprattutto sarete in grado di vedere le micro-espressioni che passano sul volto del vostro interlocutore e coglierne i segnali di incongruenza e potenziale menzogna o omissione.
Durante la giornata parleremo di com’è nato lo studio delle espressioni e delle micro-espressioni e di come funziona il complesso equilibrio verità/menzogna, ma soprattutto useremo molte immagini e video per imparare in modo pratico e divertente a riconoscerle.
Destinatari
Il corso si rivolge in particolare a: venditori, commerciali, consulenti, coordinatori, selezionatori, e a chi si occupa di assistenza clienti, pubbliche relazioni e risorse umane. È adatto più in generale a tutti coloro che svolgono un lavoro di relazione, di vendita o hanno funzioni coordinative.
Programma
- Le origini: studi scientifici sulle espressioni e le micro-espressioni e come queste si leghino con le emozioni provate.
- In tutto il mondo chi è felice sorride: l’universalità delle espressioni aldilà della cultura di provenienza.
- Ci tradiamo e non possiamo farci niente: l’involontarietà delle micro-espressioni
- Non tutti però se ne accorgono: come possiamo sviluppare la capacità di riconoscere le emozioni e le incongruenze
- Il non verbale ha delle chiavi di lettura, poche e semplici: le menzogne passano dal viso, dai gesti, dalla voce.
- Famiglie di emozioni: riconoscimento delle espressioni di base in forma statica e in forma dinamica
- Molto esercizio pratico individuale e in squadra
Docenti

Laureata in Lettere, esperta comportamentista, studiosa di scienze cognitive. Professionista certificata NLP Senior Master Practitioner e Coach dalla Society of NLP di R. Bandler, Orlando (FL). È formatrice e trainer professionista, esercita da anni il Coaching personale ed aziendale
Sede:
Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM2 Loreto)

Info utili
Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione e conferma di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.
Sostituzione, disdetta e annullamento.
È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.
Clausola rimborso.
Se al termine della mattinata del primo giorno (ore 12,30) non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.