Il Design: come tutelarlo
Fashion e luxury – food – forniture – altri settori – pezzi di ricambio
Milano, 9 marzo 2017
Docente: Michela Maggi
Orario: 09.00 – 13.00
Prezzo Early Booking: 95 € + iva entro il 3 marzo. Quota intera 120 € + iva.
Acquista con carta di credito o PayPal, oppure tramite bonifico.
Introduzione
La protezione del design è un tema complesso e passa attraverso forme alternative di tutela, che occorre scegliere con oculatezza.
I settori fashion, food e arredamento hanno delle particolarità che saranno messe in luce e che aiuteranno a migliorare gli obiettivi dell’impresa e del designer.
La contraffazione su Internet è un problema crescente per designer e imprese.
Conviene registrare o no? Come difendersi?
Obiettivi
Il corso mira a fornire ai Partecipanti la conoscenza necessaria e basica per poter comprendere con quali mezzi è possibile tutelare il design, anche per quanto riguarda la contraffazione via web.
Spiega inoltre quali sono le particolarità dei principali settori quali la moda, il cibo ed il packaging e l’arredamento.
Destinatari
Per partecipare al seminario non sono necessari particolari requisiti e competenze.
È suggerito a tutte le imprese ed a designer che creano, producono o commercializzano design.
È suggerito inoltre a chi è semplicemente interessato a scoprire qualcosa di più sul mondo del design.
Programma
- Cosa si intende per design
- La protezione attraverso il modello e disegno
- La protezione con il diritto di autore
- La protezione con il marchio
- La tutela senza registrazione
- Valutazioni sulla opportunità di registrare o meno
- Particolarità del settore della moda, tutela delle collezioni, abiti e stili
- L’arredamento e architettura
- Packaging: come proteggerlo
- Pezzi di ricambio
- Forniture: particolarità
- Rimedi di legge
- Contraffazione web
- Contratti fra designer e imprese
Docente
Michela Maggi, avvocato e dottore di ricerca in proprietà intellettuale.
Ora partner dello studio Maggilegal di Milano si è formata nello studio di un notissimo professore universitario ed è stata responsabile dei dipartimenti di proprietà intellettuale e information technology di grandi studi italiani.
E’ avvocato e dottore di ricerca in proprietà intellettuale ed ha pubblicato numerosi articoli di natura scientifica.
L’avv. Michela Maggi si occupa di proprietà intellettuale, protezione dei dati personali, business digital, diritto dell’Internet, pubblicità e diritto commerciale.
La valutazione di chi ha già partecipato
Location
Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM2 Loreto)

Info utili
Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione e conferma di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.
Sostituzione, disdetta e annullamento.
È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.
Clausola rimborso.
Se al termine della mattinata del primo giorno (ore 12,30) non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.