Fare format in TV
Ideazione, produzione, business, diritti d'autore
Docenti:
Avv. Michela Maggi
Dott. Roberto Manfredi
Introduzione
In un mondo in cui, con un normalissimo telefono, è possibile fotografare e riprendere chiunque e in qualsiasi luogo e postare le immagini sui social, senza chiedere nessuna autorizzazione, è lecito domandarsi come sia possibile difendere la propria immagine e la propria privacy, e al contempo per coloro che lavorano in ambito professionale nel mondo mediatico, come poter usufruire delle immagini prodotte in modo corretto, rispettando le norme giuridiche e le regole vigenti di sfruttamento e di commercializzazione.
Il corso è diviso in due distinte parti correlate tra loro con proiezione di video originali e simulazione prova scrittura di un format tv.
1 ) LA PRODUZIONE ARTISTICA ED ESECUTIVA – IL MERCATO DEI FORMAT TV E VIDEO.
2 ) LEGGI E NORMATIVE SUL DIRITTO D’AUTORE E DELL’ IMMAGINE
Obiettivi
Esistono corsi professionali per registi e/o per specifiche singole professionalità del settore ma non un corso di formazione per la produzione di format tv che spieghi tutte le fasi e gli aspetti autoriali, produttivi e legali connessi tra loro. In prospettiva il corso potrebbe abbinarsi a un concorso pubblico per la produzione effettiva di un numero zero aperto ai singoli che a piccole-media case di produzione. Il pilota vincente potrebbe essere trasmesso da una rete talevisiva nazionale.
Destinatari
Il corso è destinato a legali, filmakers, registi, autori, attori, giornalisti, pubblicisti, documentaristi, operatori del settore, fotografi, studenti e/o comuni appassionati nel settore delle immagini e degli audiovisivi in generale.
Programma
MANFREDI
- INTRODUZIONE – MERCATO TELEVISIVO – FORMAT ORIGINALI E/O BRAND CONTENT
- COSA SI INTENDE PER FORMAT ORIGINALE CON PROIEZIONE VIDEO ESPLICATIVO
- IDEAZIONE E SCRITTURA FORMAT ORIGINALE
MAGGI
- COME PROTEGGERE IL DIRITTO D’AUTORE DI UN FORMAT INEDITO
MANFREDI
- PROVA DI SCRITTURA AGLI ISCRITTI DI UN FORMAT INEDITO ( GENERE DOCUMENTARIO / GENERE INTRATTENIMENTO LIFE STYLE – REALITY ) – 20 MINUTI
- LETTURA E SCELTA DEL FORMAT
- PRODUZIONE ESECUTIVA
- EVENTUALE PRODUZIONE NUMERO ZERO O PILOTA ( FACOLTATIVO )
- STESURA BUDGET INTERNO ED ESTERNO
- CONTRATTUALISTICA COMPETENZE PROFESSIONALI
- PIANO DI PRODUZIONE E OTTIMIZZAZIONE SHOOTING
- REALIZZAZIONE SHOOTING
- EDITING
- FINAL COST
- VENDITA AL BROADCAST
MAGGI
- ACQUISTI IMMAGINI DA DETENTORI ORIGINALI ( FOTO E/O VIDEO )
- VENDITA E CESSIONE DIRITTI DEL FORMAT
- DIRITTI DI IMMAGINE
- LIBERATORIE
- LIBERATORIE MINORI
Docenti

Avvocato esperta di tecnologie dell’informazione e comunicazione e dottore di ricerca in Proprietà Intellettuale e diritto della concorrenza presso l’Università di Parma, è fondatrice dello Studio Legale Maggi, autrice e relatrice
Sede:
Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM Loreto)

Info utili
Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione e conferma di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.
Sostituzione, disdetta e annullamento.
È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.
Clausola rimborso.
Se al termine della mattinata del primo giorno (ore 12,30) non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.