Mappatura, analisi e miglioramento dei processi aziendali
Come ottimizzare l’efficacia di un’organizzazione
Docenti:
Dott. Stefano Gorla
Introduzione
“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.” SIR WINSTON CHURCHILL
L’organizzazione innovativa, sia essa una PMI o una multinazionale, deve per poter sopravvivere in un mondo in continuo cambiamento, essere ripensata in maniera flessibile con strumenti che permettano di misurare e monitorare le performance aziendali.
L’analisi dei processi aziendali e il loro miglioramento diventa quindi un’attività fondamentale e propedeutica a tutte le attività di mappatura e ottimizzazione dei processi, quali ad esempio: Sistemi di qualità, procedure di sicurezza e gestione della privacy, gestione documentale e smaterializzazione.
Obiettivi
Il corso si pone come obiettivo di definire le linee guida per analizzare i processi aziendali e attivare con successo progetti di Business Process Management (BPM) o di Process Re-engineering, fornendo strumenti operativi e metodologie utilizzabili fin dal giorno successivo al corso. Dalle metodologie di disegno dei processi, all’individuazione dei colli di bottiglia, dai processi AS IS a quelli TO BE.
Destinatari
- Direttori
- Quadri
- Responsabili di funzione
- Responsabili Organizzazione
- Responsabili Sistemi Informativi
- Responsabili Sistemi di Gestione della Qualità
- Data Protection Officer o Responsabili della Privacy
- Responsabili della Conservazione
- Responsabili del Protocollo
- Consulenti Aziendali
Programma
- Introduzione generale sulle organizzazioni Verticali, Miste e Orizzontali
- Definizione di processo aziendale
- Miglioramento o Reengineering?
- Governo e Miglioramento dei processi
- Titolarità: Stabilire il Process Owner
- Valutazione: Descrivere il processo e chiarire le necessità del Cliente
- Definire ed installare i sistemi di misura
- Verificare le conformità rispetto le necessità
- Opportunità: Esplorare il processo per individuare le opportunità di miglioramento
- Ordinare le opportunità di miglioramento e definire gli obiettivi
- Miglioramento: Migliorare la Qualità del processo
- Role play guidati
- Cassetta degli attrezzi
- ESERCITAZIONE su un caso pratico
Docenti
Sede:
Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM Loreto)

Info utili
Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione e conferma di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.
Sostituzione, disdetta e annullamento.
È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.
Clausola rimborso.
Se al termine della mattinata del primo giorno (ore 12,30) non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.